Raccontarsi come cura di sé

Il racconto di sé ci accompagna in ogni momento della vita. Ci raccontiamo costantemente ad altri e a noi stessi per cercare il senso del nostro essere, del nostro agire nel mondo, il senso della realtà che ci circonda. Le storie sono, del resto, il modo attraverso cui abbiamo imparato a dare forma al mondo.

 

Nel corso sperimenteremo una metodologia di narrazione di sé facilitata, partendo da semplici stimoli e spunti narrativi, per poi procedere ad esplorare momenti chiave della nostra storia, per cercare di far emergere il patrimonio di esperienze di cui siamo portatori.

 

Particolare attenzione verrà data alla storia di formazione e professionale, come ambiti ed esperienze che custodiscono conoscenze e apprendimenti di cui spesso non siamo consapevoli, e che è importante far emergere e condividere.

 

Alla fine del workshop i narratori potranno comporre un proprio piccolo libro personale con le memorie e storie che hanno scritto. Un punto di arrivo, come prodotto finale del corso, ma anche di partenza, come spunto per riflettere e progettare.

 

Articolazione percorso

Il percorso si articola o nella modalità settimanale, composta da 8 incontri di due ore (tot. 16 ore), a cadenza settimanale, o nella formula week end (16 ore). Ai partecipanti verrà fornito del materiale didattico.

 

Destinatari

Questo corso è rivolto sia a persone che desiderino scrivere la propria storia come forma di “cura di sé”, che a chi opera in campo educativo (insegnanti, operatori sociali, educatori), allo scopo di sperimentare in prima persona una metodologia educativa utile nei più diversi contesti di lavoro sociale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...