Metodologie autobiografiche per operatori sociali

Le metodologie autobiografiche nel lavoro sociale ed educativo

Programma 2019-2020

A cura di Andrea Ciantar

Le metodologie autobiografiche sono un approccio educativo che utilizza la narrazione di sé, come scrittura della propria storia o raccolta di storie di altri, quale occasione per attivare processi di apprendimento, di cura di sé, di dialogo interculturale, di cittadinanza attiva…

L’efficacia di questo approccio educativo è legata a vari fattori:

  • in primo luogo importante osservare che le storie, le narrazioni, sono il modo attraverso cui conosciamo il mondo e noi stessi;
  • la narrazione di sé, e in particolare la scrittura autobiografica, sono una forma di “cura di sé”, grazie al fatto di dedicare tempo a noi stessi, concedendoci il piacere del ricordare e del riscoprire aspetti della nostra storia;
  • attraverso il ricordo e il racconto di noi stessi, abbiamo l’opportunità di far emergere e condividere esperienze significative, cose che abbiamo imparato, valori e aspirazioni autentiche;
  • la narrazione di sé è anche un modo per connettersi maggiormente agli altri, attraverso la condivisione e l’ascolto delle storie, nonché un occasione di partecipazione al mondo.

Il percorso

Il percorso “Le metodologie autobiografiche nel lavoro sociale ed educativo” è composto da una serie di workshop, che esplorano diversi aspetti delle pratiche autobiografiche come cura di sé e come strumento educativo e di benessere.

I workshop di rivolgono ad educatori, insegnanti, operatori sociali, volontari, ed hanno quindi l’obiettivo di:

  • conoscere, attraverso l’esperienza diretta, le metodologie autobiografiche;
  • apprendere l’utilizzo di percorsi educativi basati su tali metodologie.

Modalità di partecipazione

Gli incontri si svolgono di Sabato, ore 9,00 – 13,00 e 14,00 – 18,00.

Si possono frequentare anche moduli singoli.

Sede del corso è presso FOCUS -Casa dei diritti Sociali, Piazza Vittorio Emanuele II N. 2 – 00185 Roma

Quota di partecipazione per ogni laboratorio:  60 euro

Possibile iscriversi all’intero percorso di 8 Workshop al costo di 400 euro (pagando in due rate di 200 euro). Invia la tua iscrizione al MODULO ISCRIZIONE ON LINE

Workshop 1 – L’autobiografia come cura di sé –  Il mosaico dei ricordi

In questo workshop sperimenteremo il piacere di rimembrare e di scrivere di sé, a partire dai primi ricordi per poi ripercorrere le diverse fasi della vita. . Sperimenteremo la piacevole sorpresa di ricordare cose che “non sapevamo di ricordare”. Scopriremo che ci sono memorie che emergono in quanto particolarmente significative per la nostra storia, da cui possiamo trarre elementi per capire meglio noi stessi, ed arricchire il nostro significato dell’essere al mondo.

Data: 8 Giugno 2019, ore 9,00 – 18,00.

 

Workshop 2 – Quella volta che ho imparato….  

Tra le memorie autobiografiche una particolare importanza è rappresentata da quei momenti ed esperienze che sono state alla base della nostra formazione in quanto esseri umani. Si tratta di un patrimonio personale fatto di apprendimenti, capacità, valori, dei quali il più delle volte non siamo del tutto consapevoli. Attraverso la narrazione autobiografica sperimenteremo il piacere di esplorare momenti ed esperienze della nostra vita in cui abbiamo imparato cose che ancora oggi sono importanti per noi.

Data: 14 Settembre 2019, ore 9,00 – 18,00.

 

Workshop 3- Un magnifico errore

L’errore è parte ineliminabile dell’esperienza umana. La nostra conoscenza della realtà, in quanto esseri umani, è limitata, per cui sebbene cerchiamo di controllare continuamente il nostro ambiente, ci ritroviamo spesso di fronte a cose che non avevamo previsto, e che sconvolgono i nostri piani. “La vita è quello che ti accade mentre stai facendo altri piani”, come diceva John Lennon. Nel workshop andremo a ripercorrere l’esperienza dell’errore, soprattutto nel suo lato tragicomico, come forma di conoscenza e di apprendimento.

Data: 12 Ottobre 2019, ore 9,00 – 18,00.

Workshop 4 – Raccontarsi attraverso la fotografia

La fotografia e la scrittura sono, entrambi, strumenti per raccontare ed esplorare la realtà, strumenti per raccontare e conoscere se stessi. Cosa accade quando mettiamo insieme questi due “linguaggi” di narrazione? In questo laboratorio metteremo in pratica esercizi di narrazione autobiografica a partire da immagini fotografiche prese dal nostro personale archivio di immagini e ricordi; sperimenteremo come l’immagine fotografica, per la sua caratteristica di “fermare” un momento di vita, sottraendolo al continuo mutare della realtà, possa essere una fonte straordinaria di conoscenza ed esplorazione della nostra storia e del mondo.

Data: 2 Novembre, ore 9,00 – 18,00.

Workshop 5 – La raccolta di una storia di vita – I parte

La raccolta di storie di altre persone è un aspetto importante delle metodologie autobiografiche, nonchè uno strumento molto utile per chi lavora nel sociale. Nel laboratorio sperimenteremo un percorso di raccolta di memorie che parte dall’ascolto (intervista biografica) e arriva alla creazione di una storia di vita in forma di testo, o di testo e immagini. Esploreremo i diversi risvolti educativi di questo lavoro, a partire dall’esperienza – per chi racconta — di essere ascoltati, e poi del vedere la propria storia messa in parole, fino all’importanza delle storie di vita come strumento per far conoscere aspetti della realtà dimenticati o poco noti, e in questo modo contribuire al dialogo interculturale e al cambiamento sociale.

Data: 30 Novembre, ore 9,00 – 18,00.

 

Workshop 6 – La raccolta di una storia di vita – II parte

Questo workshop è la prosecuzione e conclusione del precedente, in cui andremo a lavorare sulle storie che i partecipanti hanno raccolto nell’intervallo di tempo tra i due incontri.

Data: 14 Dicembre 2019, ore 9,00 – 18,00.

  

Workshop 7 – Metodologie educative attraverso la narrazione di sé

Il workshop è destinato a chi ha partecipato ad almeno uno degli incontri precedenti, ed ha l’obiettivo di:

  • approfondire il senso delle metodologie autobiografiche come strumento educativo;
  • mettere a punto progetti di applicazione delle metodologie nei propri contesti di lavoro.

Data: 18 Gennaio 2020, ore 9,00 – 18,00.

Workshop 8 – Storie di educatori: raccontare le esperienze di lavoro educativo, come mezzo di riflessione e condivisione

In questo incontro andremo ad esplorare l’uso delle metodologie autobiografiche come strumento riflessivo per chi opera nel sociale.

Data: 8 Febbraio 2020, ore 9,00 – 18,00.

 

A chi si rivolgono questi percorsi

Il percorso, sia come workshop singoli che nella sua interezza, si rivolge alle più diverse figure del mondo educativo e del sociale: educatori, insegnanti, coordinatori dei servizi, assistenti sociali, volontari, animatori giovanili, operatori del benessere e chiunque operi nell’ambito della cura. Le finalità di questo percorso sono:

  • acquisire strumenti utili alla realizzazione di attività educative e di cura di sé con adulti, persone anziane, giovani ed adolescenti;
  • contribuire a rafforzare la consapevolezza professionale e la motivazione di chi opera nel sociale, anche come argine al burn out;
  • rispondere al bisogno di educazione permanente del personale nelle organizzazioni del sociale, migliorando la formazione dello staff operativo.

Il corso è promosso da:

Andrea Ciantar

Andrea Ciantar. Sociologo, coach umanista; mentore in percorsi di autostima e motivazione, con formazione presso Kairos Foundation (UK).  Esperto in metodologie autobiografiche, con formazione presso Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.  Trainer in Digital Storytelling. Esperto in progettazione europea e consulente per l’internazionalizzazione delle organizzazioni non profit.

Contatti:

andrea.ciantar@gmail.com

 + 39 328 2437500- andrea.ciantar (skype)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...