Che cos’è il Coaching Umanistico?
Il Coaching Umanistico è un metodo di sviluppo basato sulla valorizzazione delle potenzialità più autentiche della persona, finalizzato al raggiungimento di obiettivi di crescita, di cambiamento o di miglioramento.
Il metodo si ispira alla maieutica di Socrate, ossia all’arte di facilitare, attraverso il dialogo, l’emersione di ciò che è già proprio della persona; chi riceve una sessione di coaching , quindi, sarà supportato, attraverso il dialogo con il coach, nel:
- mettere a fuoco una situazione che desidera cambiare, a partire da un vissuto di disagio, da un bisogno di realizzazione;
- delineare l’obiettivo di vita che si vuole realizzare;
- definire un piano d’azione, basato sulle nostre potenzialità, e articolato su obiettivi reali e raggiungibili;
- realizzare il cambiamento possibile.
Il Coaching, in generale, è una disciplina di matrice anglosassone che racchiude in sé i principi della psicologia positiva e dell’allenamento, tipici dello sport. Il Coaching Umanistico, fondato da Luca Stanchieri e i suoi collaboratori, ha ulteriormente arricchito questo approccio attraverso l’apporto della filosofia umanistica.
Se siete interessati ad intraprendere un percorso di coaching, potete contattarmi per email o telefono per acquisire maggiori informazioni.
Vi aspetto!
Andrea Ciantar
email: andrea.ciantar@gmail.com
skype: andrea.ciantar
+39 328 2437500